Il mio eroe preferito?
Enea, l’eroe che incarna la sfiga più epica di sempre.
Scena: Troia brucia, e lui, da bravo eroe, si carica il padre zoppo sulle spalle, prende il figlio per mano e trascina con sé un fardello chiamato “destino”. Nel caos della fuga si perde pure la moglie, e quando finalmente la ritrova – ormai un fantasma – lei gli dice, con una calma glaciale: “Non è volere degli dèi che io segua il tuo destino.”
Come a dire: “Vai avanti, io resto qui.” Enea vorrebbe quasi mollare tutto, ma no, neanche quello gli è concesso.
Poi arriva a Cartagine, trova un po’ di pace e si innamora di Didone, una regina forte e carismatica. Storia d’amore epica, tutto bello, finché gli dèi gli ricordano che ha un lavoro da finire: fondare l’Italia.
Didone, ovviamente, non la prende bene. E quando gli chiede di restare, lui spara la frase meno empatica di sempre: ITALIAM NON SPONTE SEQUOR.
Tradotto letteralmente: “Non cerco l’Italia di mia volontà.”
Come a dire: “Non è colpa mia, ma… mi tocca.”
Cioè, sul serio? Una risposta così forse va bene in ufficio, non davanti a una donna disperata. Risultato: Didone si infuria, Giunone trama contro di lui, le donne troiane bruciano le navi, e Turno lo aspetta al varco con la spada in mano. Tutti arrabbiati con Enea, e lui, imperterrito, avanti per la sua strada.
Enea non è Ulisse, brillante e scaltro, né Achille, glorioso e invincibile, e nemmeno Ettore, malinconico e nobile. Enea è l’eroe impiegato, uno che fa quello che deve perché “gli tocca.”
E quando tutto sembra crollargli addosso, lui trova pure il tempo per filosofeggiare: forsan et haec olim meminisse iuvabit (“Forse un giorno ricorderemo tutto questo e ci farà piacere”). Ma davvero, Enea? Sei inseguito dagli dèi, odiato da Didone, e pensi che sarà un bel ricordo?
Enea è il Will il Coyote della mitologia: sempre lì, a inseguire un destino che lo prende in giro, schivando (male) i massi che gli piovono addosso. Ma, nonostante tutto, non molla mai.
Ed è per questo che continua a restare il più umano degli eroi e gli voglio bene…
Mannaggia a Clitennestra 👉 lo trovi qui.
E se l’hai già fatto (grazie! ❤️), allora una recensione o una stellina su Amazon è il regalo più bello che mi puoi fare.

Discover more from Lapis Et Lux
Subscribe to get the latest posts sent to your email.