Enea, il Will Coyote della mitologia

Il mio eroe preferito?

Enea, l’eroe che incarna la sfiga più epica di sempre.

Scena: Troia brucia, e lui, da bravo eroe, si carica il padre zoppo sulle spalle, prende il figlio per mano e trascina con sé un fardello chiamato “destino”. Nel caos della fuga si perde pure la moglie, e quando finalmente la ritrova – ormai un fantasma – lei gli dice, con una calma glaciale: “Non è volere degli dèi che io segua il tuo destino.”

Come a dire: “Vai avanti, io resto qui.” Enea vorrebbe quasi mollare tutto, ma no, neanche quello gli è concesso.

Poi arriva a Cartagine, trova un po’ di pace e si innamora di Didone, una regina forte e carismatica. Storia d’amore epica, tutto bello, finché gli dèi gli ricordano che ha un lavoro da finire: fondare l’Italia.

Didone, ovviamente, non la prende bene. E quando gli chiede di restare, lui spara la frase meno empatica di sempre: ITALIAM NON SPONTE SEQUOR.

Tradotto letteralmente: “Non cerco l’Italia di mia volontà.”

Come a dire: “Non è colpa mia, ma… mi tocca.”

Cioè, sul serio? Una risposta così forse va bene in ufficio, non davanti a una donna disperata. Risultato: Didone si infuria, Giunone trama contro di lui, le donne troiane bruciano le navi, e Turno lo aspetta al varco con la spada in mano. Tutti arrabbiati con Enea, e lui, imperterrito, avanti per la sua strada.

Enea non è Ulisse, brillante e scaltro, né Achille, glorioso e invincibile, e nemmeno Ettore, malinconico e nobile. Enea è l’eroe impiegato, uno che fa quello che deve perché “gli tocca.”

E quando tutto sembra crollargli addosso, lui trova pure il tempo per filosofeggiare: forsan et haec olim meminisse iuvabit (“Forse un giorno ricorderemo tutto questo e ci farà piacere”). Ma davvero, Enea? Sei inseguito dagli dèi, odiato da Didone, e pensi che sarà un bel ricordo?

Enea è il Will il Coyote della mitologia: sempre lì, a inseguire un destino che lo prende in giro, schivando (male) i massi che gli piovono addosso. Ma, nonostante tutto, non molla mai.

Ed è per questo che continua a restare il più umano degli eroi e gli voglio bene…

Mannaggia a Clitennestra 👉 lo trovi qui.
E se l’hai già fatto (grazie! ❤️), allora una recensione o una stellina su Amazon è il regalo più bello che mi puoi fare.


Discover more from Lapis Et Lux

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Published by Lapis et Lux

Insegnante di latino e italiano per una decina di anni in Italia, dal Duemilaundici in una scuola superiore negli Stati Uniti.

Leave a comment

Discover more from Lapis Et Lux

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading