La nuova epica è un feed. Omero 2.0

“Omero… Ma hai mai pensato di aprire un profilo Instagram?”

“Cos’è Instagram? Un nuovo poema epico?”

“Più o meno! È il posto dove tutti fingono di vivere vite eroiche, ma senza combattere guerre vere. Tu però saresti trendy, fidati.”

“Trendy? Io? Ma non sono già passato di moda?”

“Mai stato più in voga! Sei come i Levi’s 501: classico intramontabile. Ogni tanto qualcuno prova a dire che è roba vecchia, ma poi torni sempre di moda. E sai una cosa? Sono anni che provo a scrivere caxxate sulla lingua latina, ma puntualmente mi dicono che è divisiva. Invece le tue storie, i tuoi miti greci… sempre al top!”

“Quindi, i giovani moderni amano ancora Achille, Ulisse Elena e Menelao?”

“Hai voglia! Achille è praticamente un influencer: bello, problematico, con quel misto di arroganza e fragilità che fa impazzire tutti. E pensa che una mia collega di latino ci ha pure scritto un libro che ha fatto il botto! Voglio dire, Achille è trending topic da millenni, altro che algoritmi.”

“E il latino, invece?”

“Ah, lì è dura. Provo a spiegare che il perfetto passivo non è un trauma, ma mi guardano come se stessi cercando di proporre una pizza all’ananas con il ketchup. Però con te, niente da fare: rimani una rockstar. Sei tipo Gucci che rispolvera i mocassini o Nike che ripropone le Air Max: una garanzia.”

“Quindi mi consigli di restare sul pezzo?”

“Ovvio. Magari lascia perdere Instagram e punta sui podcast: ‘Canti Epici’, un successo assicurato.”

“E tu cosa farai?”

“Per ora? Sono in ferie e caxxeggio! A parte scrivere caxxate sull’importanza del latino, sto pensando di espandermi. Ad esempio, un bel post sulla storia di Edipo: insomma, il pastore che parte con un compito semplicissimo (‘kill the baby’) e riesce a sbagliare tutto. Edipo che cresce e si innamora di una MILF, e da lì hai voglia a fare casino. Sofocle con una trama così, oggi farebbe il botto su Netflix. E qui mi viene in mente Giuda in Jesus Christ Superstar, quando dice: ‘Israel in 4 B.C. had no mass communication.’ Il suo ragionamento vale anche per i greci: con tutto il potenziale di queste storie, nessuno streaming, nessun social, neanche un volantino! Eppure, guarda come hanno resistito nei secoli. Insomma… hanno fatto il viral marketing prima ancora che esistesse!”

“Attento all’hybris.”

“Lo so, ma intanto mi becco i commenti degli haters, che a volte mi sembrano poeti a loro insaputa. Sparano sentenze in versi liberi, senza nemmeno accorgersene. È un po’ come se fossero moderni aedi: raccontano drammi e tragedie personali, solo che lo fanno nei messaggi privati e nei commenti sotto i post. Una nuova epica, insomma. Potrebbe essere il tema per un nuovo poema… Ma lascio a te la stesura. Ora vado a scrivere il post su Edipo. Ad maiora, semper!”

Se vuoi supportare questa pagina, magari potresti acquistare una copia di Mannaggia a Clitennestra 👉 lo trovi qui.
E se l’hai già fatto (grazie! ❤️), allora una recensione o una stellina su Amazon è il regalo più bello che mi puoi fare.


Discover more from Lapis Et Lux

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Published by Lapis et Lux

Insegnante di latino e italiano per una decina di anni in Italia, dal Duemilaundici in una scuola superiore negli Stati Uniti.

Leave a comment

Discover more from Lapis Et Lux

Subscribe now to keep reading and get access to the full archive.

Continue reading