Solo il venti per cento degli esseri umani possiede il senso dell’ironia – il che significa che l’ottanta per cento del pianeta prende tutto seriamente. Non riesco a immaginare qualcosa di peggio. Okay, forse sì ci riesco, ma immaginate di leggere il giornale del mattino credendo che sia tutto vero, in qualche misura.
Douglas Coupland, J pod.
Onorabilissimi Colleghi,
mentre continuiamo a navigare a vista in queste acque torbide, la social commitee è lieta di invitarvi a un evento virtuale mondano per questo venerdì pomeriggio. Gli insegnanti interessati sono pregati di connettersi alla zoom conference con un cocktail e un vestito elegante consono all’evento. Nell’happy hour virtuale potremo scambiare quattro chiacchiere in compagnia dei nostri amati colleghi cercando di restare vicini durante queste ristrettezze di distanza sociale.
Nella speranza di vedervi numerosi,
Un caro saluto dalla social committee della Silvana High.
Finisco di leggere l’e-mail storcendo il naso. A parte lo stile ridondante della missiva, trovo l’espressione ‘amati colleghi’ un ossimoro di cattivo gusto che mi strappa anche un sorriso amaro.
La social committee, al di là del nome altisonante che lascerebbe presagire un consiglio direttivo di decine di membri, è in realtà composta da due tartarughe raggrinzite: Mr. Reder e Ms. Gaudeman; due carcasse di insegnanti che continuano a rimandare il pensionamento dai tempi delle guerre Civili Americane. Secondo i più informati, la somma dei loro anni eguaglierebbe quella di Abramo nel libro della Genesi.
Vuoi leggere di più? Questa storia farà parte del nuovo libro in uscita quest’estate…

Discover more from Lapis Et Lux
Subscribe to get the latest posts sent to your email.
Bellissimo post
Passa nel mio blog se ti va
LikeLike
Grazie Giuly, ho dato un’occhiata al tuo blog, complimenti 🙂
LikeLiked by 1 person
Grazie mille davvero ☺️
LikeLike
Ho letto, riletto, e di continuo mi veniva in mente l’ Antologia di Spoon River..
Da un’ Italiano che vive in Texas dal 1991, …. complimenti, scritto molto bene e centrato in pieno.
LikeLike
Grazie 🙂 io non vivo da così tanto tempo negli States e ad ogni modo per certe cose i sobborghi della mia contea mi ricordano la Brianza… Per quanto riguarda l’Antologia di Spoon River beh… mi sento lusingato alla sola idea di venir accostato a un testo tanto autorevole, troppa grazia, davvero.
LikeLike
L’ho riletto oggi, dopo alcuni mesi, per prendermi una pausa dal lavoro scientifico-pubblicitario chesto strologando (persino referenziato, roba da vergognarsi come un cane)su un prodotto per le infezioni della alte vie aeree (raffreddori, sinusiti, ecc.) Odio questi lavori, che rendono abbastanza, ma sono prostituzione della mia erudizione medica, e di me stesso; la Sua lingua elegante mi ha consolato per qualche minuto.
LikeLiked by 1 person